- by LPD Studios
- 31 Marzo 2023
E’ generalmente riconosciuto che essere in possesso di una buona flessibilità consenta di apportare molti benefici a livello dei muscoli e delle articolazioni.
Avere un buon controllo della flessibilità, aiuta nella prevenzione degli infortuni, permette di minimizzare la rigidità muscolare ed incrementa l’efficienza in quasi tutte le attività fisiche.
L’aumento della flessibilità può anche migliorare la qualità di vita. Essa é di aiuto per una corretta espressione dell’elasticità del muscolo e contribuisce ad ampliare l’arco del movimento delle articolazioni.
Rende semplici molti movimenti del corpo necessari alle attività di ogni giorno. Un comune gesto realizzato quotidianamente quale quello di flettersi in avanti per allacciare le scarpe é realizzato più facilmente con una buona flessibilità muscolare.
Dedicare la giusta attenzione.
Sfortunatamente, quando ci si accinge ad iniziare un programma di allenamento, non si dedica la giusta attenzione a questa qualità. Nella maggior parte dei casi, essa é considerata in maniera assolutamente marginale, quanto addirittura non dimenticata del tutto.
Mentre i benefici di un regolare allenamento cardiovascolare e di forza sono ben conosciuti, poche persone considerano che la mobilità delle articolazioni e un regolare programma personalizzato di allungamento sviluppato a doc per ogni persona, sono parimenti essenziali per il raggiungimento di un ottimale livello di salute generale e di attività fisica.
Programmare il benessere
Recentemente, alcune proposte nel campo del fitness e del wellness che considerano il corpo nel suo insieme, e che prevedono al loro interno un lavoro di sviluppo della flessibilità, hanno aumentato molto la loro popolarità.
Anche se queste discipline consentono di migliorare la flessibilità di alcuni segmenti corporei, l’enfasi non é specificatamente diretta all’incremento dell’arco di movimento delle principali articolazioni.
Per ogni persona, che sia un atleta oppure no, un regolare programma di allungamento altamente personalizzato consente di ottenere alcuni benefici importanti.
Lavori di ricerca mirati alla comprensione dei meccanismi legati alle lesioni dei muscoli ischio-tibiali (vedi foto. quelli colorati sono i muscoli in questione e si trovano dietro la gamba) hanno dimostrato che i soggetti con la minor estensibilità incorrevano con più frequenza in infortuni in quel distretto.
I muscoli ischio tibiali hanno due funzioni principali:
1.Estensione dei fianchi; 2. Flessione del ginocchio.
Un risultato interessante era rappresentato dal fatto che l’incremento della flessibilità necessario per prevenire questi problemi non poteva essere raggiunto con la semplice esecuzione di pochi esercizi prima dell’allenamento.
Si evince la necessità di programmare un vero é proprio periodo di allenamento della durata di diverse settimane.
Ulteriori studi dedicati a questo argomento hanno dimostrato che la realizzazione di un regolare ed intenso programma personalizzato consente di ottenere i maggiori benefici a livello muscolare e tendineo.
Vuoi vivere un’esperienza esclusiva di allenarti individualmente con l’allenamento “Made to Measure” creato apposta per te?
Fissa subito un appuntamento gratuito con il Body Strategist di LPD Studios per saperne di più.
Iscriviti al nostro Magazine
Iscriviti al nostro magazine e ricevi articoli e consigli di benessere fisico direttamente nella tua casella di posta.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento
LPD Studios
In Lezioni Private Danza Studios crediamo che il successo dell’allenamento sia il risultato di un ottimo lavoro, istruzione e tenacia. Le informazioni fornite sono di natura educativa e non costituiscono consulenza medica. Utilizzando questo sito Web o qualsiasi materiale correlato, accetti di assumerti la piena responsabilità dei tuoi risultati o della loro mancanza. Il mio team è qui per supportarti. L’esercizio fisico è un tuo dovere, un obbligo nei confronti della tua salute.