Migliorare la mobilità articolare

Ecco perché dovresti prenderti cura della tua mobilità articolare.

Oggi vorrei sottoporre alla tua attenzione i motivi per i quali dovresti allenare la tua mobilità. Indipendentemente dal fatto che tu sia sportivo o per una determinata prestazione, comunque curare la mobilità articolare è la chiave del tuo benessere nel tempo.

mobilità articolare

Come pretendi di fare un buon allenamento se hai articolazioni che non si muovono bene? Avere articolazioni non allenate aumenta il rischio di potersi far male, prima o poi.

Ecco perché dovresti curare la mobilità. 

Migliorare la propria mobilità articolare é secondo me, un aspetto un po’ troppo sottovalutato.
Al contrario invece assicura – con l’esercizio fisico – una qualità di vita migliore e movimenti più fluidi e privi di dolore.
Continuare a non tenerne conto, può causare nel tempo problemi importanti.
La maggior parte delle persone pensa che per rimettersi in forma basti andare in palestra, sollevare pesi, ecc, senza la minima consapevolezza di quello che si sta facendo. 
Purtroppo le articolazioni non avendo una buona mobilità, vengono sottoposte a stress lesivi nel tempo. La somma di questi due aspetti é il vero problema e non l’esercizio fisico.

Perché Farlo:

1. PREVENZIONE: Una migliore mobilità consente di avere un movimento più fluido ed efficiente e ovviamente, prevenire eventuali traumi.

2. MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE: Ti senti meglio perché ti muovi meglio. Il benessere di un corpo meno rigido invia informazioni potentissime al nostro sistema migliorando anche il benessere psicofisico.

3. QUALITA’ DI VITA MIGLIORE: La conseguenza di quanto detto prima é che, naturalmente, anche i gesti quotidiani, diventano meno impacciati e più liberi. Si diventa più efficienti.

la mobilità articolare by lezioni private danza

 

4. POSTURA: Migliorare la propria mobilità può aiutare anche da questo punto di vista.

5. DOLORE: Una spalla che non si muove correttamente prima o poi farà male. Migliorare la mobilità delle nostre articolazioni allontana possibili dolori e fastidi.

6. CIRCOLAZIONE: La respirazione – fatta bene – abbinata ad esercizi di mobilità migliora l’ossigenazione dei tessuti e la circolazione del corpo. In realtà questo accade per qualsiasi tipo di esercizio purché sia consapevole.

I benefici più evidenti li riscontrano subito le persone che conducono una vita sedentaria, non appena iniziano a muoversi correttamente. Fallo per il tuo benessere e per sentirti meglio nel quotidiano.

Se hai bisogno di più supporto, programma personalizzato con percorso per ottenere tutto questo per te, prendi un appuntamento qui.

 

Buona mobilità!

LN by Lezioni Private Danza

Ti presentiamo i benefici del nostro metodo dove trova spazio il miglioramento della flessibilità e dell’estensione del movimento, la coordinazione e la resistenza muscolare, il controllo del corpo - il centro - del quale fa parte anche il pavimento pelvico, la concentrazione mentale, la respirazione che diventa più efficiente in quanto rilassiamo il diaframma, la postura sia essa statica o dinamica, la resistenza alla forza isometrica, la propiciezione e la responsabilità verso il proprio corpo.
LPD
0
Would love your thoughts, please comment.x

Scopri di più da Lezioni Private Danza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Torna in alto