Non appena cominciamo a muoverci nello spazio, attiviamo i nostri organi di senso e i recettori del corpo – i propriocettori – in questo modo percepiamo continuamente gli stimoli esterni. Questi ultimi sono strettamente legati al nostro comportamento motorio.
Ed è qui che entra in gioco l’allenamento propriocettivo, ovvero un metodo per allenare la nostra percezione profonda con l’aiuto di esercizi.
Questa é un tipo di ginnastica sicuramente meno nota, ma molto significativa e importante per ogni individuo, in particolar modo per molte categorie di sportivi tra cui anche i danzatori. La ginnastica propriocettiva favorisce la prevenzione, la riabilitazione in caso di lesioni e il generale miglioramento delle prestazioni.
Una buona percezione propriocettiva, è indispensabile per controllare il corpo in modo automatico, e dunque inconsapevole. Se allenata bene, puoi reagire ai cambiamenti esterni in un batter d’occhio. Ad esempio: se inciampi, il tuo sistema propriocettivo ti aiuta a ritrovare l’equilibrio ed eviti così di cadere.
Allenando regolarmente la propriocezione ci permette anche di muovere il corpo in modo ottimale e lo rende flessibile. Praticando regolarmente gli esercizi propriocettivi, é possibile 1.rafforzare la muscolatura profonda, 2.utilizzare in modo più efficiente le riserve energetiche e 3.sfruttare più rapidamente la forza.
Ecco i vantaggi che puoi ottenere:
1.migliori la coordinazione;
2.migliori la stabilità (ad es. di articolazioni e colonna vertebrale);
3.migliori l’equilibrio;
4.rafforzi la muscolatura profonda;
5.aumenti la capacità di reazione;
6.riduci i problemi di postura e le tensioni muscolari;
7.cammini con un passo più fermo;
8.riduci il rischio di cadute e infortuni;
9.favorisci la mobilità;
10.acceleri il processo di guarigione dopo una lesione.
Una caviglia poco salda oppure il piede che spesso “cede” e l’alto rischio di prendersi una “storta”.
Chi si riconosce in questo quadro è probabilmente interessato da una condizione cronica chiamata instabilità della caviglia.
Ad averla causata è una prima distorsione non adeguatamente trattata che ha lesionato i legamenti, accompagnata da un indebolimento dei muscoli.
Ecco perché chi ne è colpito dovrebbe assolutamente ricorrere ad esercizi di rinforzo di tutta la struttura della caviglia.
Gli esercizi propriocettivi risultano efficaci nel trattamento dell’instabilità cronica di caviglia, migliorando le performance nell’equilibrio statico e dinamico, migliorando la propriocezione e la percezione della caviglia e migliorando la stabilità dell’intera articolazione.
L’ideale sarebbe allenarsi tre/quattro volte a settimana. Una sessione di propriocezione dovrebbe durare dai 30 ai 40 minuti. Questo tempo è più che sufficiente per esercitare in modo efficace la percezione profonda.
Questo allenamento è un ottimo metodo per migliorare la percezione profonda attraverso gli esercizi di equilibrio.
I propriocettori sono una specie di organi sensoriali presenti nelle articolazioni, nei muscoli, nei tendini, nei legamenti e nel tessuto connettivo.
Percepiscono gli stimoli esterni e ci permettono di reagire a livello motorio.
Normalmente la ginnastica propriocettiva include sia gli esercizi con o senza attrezzi per migliorare l’equilibrio, sia gli esercizi di corsa che richiedono reazioni veloci.
Buon allenamento!
Se desideri maggiori informazioni su questo tipo di allenamento, clicca qui
-Lezioni Private Danza
In Lezioni Private Danza Studios crediamo che il successo dell’allenamento sia il risultato di un ottimo lavoro, istruzione e tenacia. Le informazioni fornite sono di natura educativa e non costituiscono consulenza medica. Utilizzando questo sito Web o qualsiasi materiale correlato, accetti di assumerti la piena responsabilità dei tuoi risultati o della loro mancanza. Il mio team è qui per supportarti. L’esercizio fisico è un tuo dovere, un obbligo nei confronti della tua salute