Padroneggiare l'Arte del Corretto Allineamento

Alcuni suggerimenti utili per l’allineamento del corpo dei ballerini.

Padroneggiare l’arte del corretto allineamento del corpo apre la porta a un migliore equilibrio, piroette perfette, battements più alti e libertà di movimento generale.

allungamenti da evitare per i ballerini - dance healthy

La maggior parte dei ballerini lavorano sulla perfetta postura di danza fin dal primo giorno in cui si trovano nello studio di danza. E mentre può sembrare un concetto semplice come tenere la schiena dritta e il mento sollevato, molte azioni complesse devono svolgersi contemporaneamente per produrre la posizione ottimale dei ballerini.

allineamento posturale dei ballerini lezioni private danza

Abbiamo sentito tutti correzioni in classe come: “Appiattisci la schiena”, “Tira su le ginocchia”, “Rilassa le spalle”, “Collega l’ombelico alla colonna vertebrale”, “Alza il mento” e l’elenco potrebbe continuare.

Sebbene tutte queste correzioni abbiano valore, avere una comprensione completa del concetto di allineamento del corpo per la danza aiuta a demistificare alcune di queste correzioni che a volte sono difficili da visualizzare ed eseguire tutte in una volta, pur ricordando di respirare.

La chiave per una buona postura è il corretto allineamento della colonna vertebrale.

Le masse corporee dello scheletro – testa, gabbia toracica e bacino – sono impilate verticalmente, come blocchi da costruzione, sopra la loro base, le gambe e i piedi.

Questa posizione equilibrata, con il cingolo scapolare che pende facilmente sopra la gabbia toracica, fa sì che la linea di gravità – la linea verticale immaginaria che divide esattamente in due il peso del corpo – cada attraverso il centro della struttura.

allineamento ballerini lezioni private danza

Questa linea di gravità, se vista di lato, passa dalla sommità della testa in un punto appena dietro l’orecchio, attraverso il centro della spalla, la gabbia toracica, le articolazioni del bacino e dell’anca, giù attraverso l’articolazione del ginocchio e fino a il piede davanti alla caviglia.

Quando ci si trova in una posizione neutra con queste parti del corpo allineate, importanti gruppi muscolari sono liberi di svolgere i loro compiti principali di muovere le ossa senza ulteriore tensione o stress.

Nelle lezioni di danza, spesso sorgono opportunità di errore posturale quando ai ballerini viene detto di “tirarsi su” senza che gli venga detto esattamente cosa significhi.

Dietro la tecnica del balletto classico c’è un semplice concetto.

Il pull-up è un allungamento della colonna vertebrale dal coccige all’atlante.

Se l’azione viene eseguita correttamente, i muscoli che sollevano le ginocchia e la parte anteriore del bacino (quadricipiti e addominali) vengono involontariamente coinvolti.

Il bacino deve essere tenuto nella sua corretta posizione verticale con le creste dell’anca sollevate in avanti e l’osso sacro rivolto saldamente verso il basso. Non dovrebbe esserci alcun accenno di “retroversione” i glutei sono tenuti in alto sopra le gambe.

La colonna vertebrale viene quindi allungata delicatamente senza disturbare l’allineamento del corpo.

Suggerimento professionale:

 

Mentre pratichi la tua tecnica alla sbarra, vedi la colonna vertebrale come un’asta d’argento in continua espansione, che viaggia fino al soffitto e scende nel pavimento. 

Vuoi vivere un’esperienza esclusiva di allenarti individualmente con un “allenamento di danza”  creato apposta per te? 

Fissa subito un appuntamento gratuito con il Body Strategist™ di LPD Studios per saperne di più.

Iscriviti al nostro Magazine

Iscriviti al nostro magazine e ricevi articoli e consigli di benessere fisico direttamente nella tua casella di posta.

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento


LPD Studios

In Lezioni Private Danza Studios crediamo che il successo dell’allenamento sia il risultato di un ottimo lavoro, istruzione e tenacia. Le informazioni fornite sono di natura educativa e non costituiscono consulenza medica. Utilizzando questo sito Web o qualsiasi materiale correlato, accetti di assumerti la piena responsabilità dei tuoi risultati o della loro mancanza. Il mio team è qui per supportarti. L’esercizio fisico è un tuo dovere, un obbligo nei confronti della tua salute.

Torna in alto