- by LPD Studios
- 14 Aprile 2023
Il corpo di una ballerina è incredibilmente atletico e flessibile allo stesso tempo. E’ scolpito e trasuda forza ed eleganza.

Le ballerine sono famose per il loro fisico scolpito. Hanno una forza straordinaria e una grazia impeccabile.
Devi sapere che i ballerini sono molto coscienziosi riguardo alla loro formazione, in quanto trascorrono innumerevoli ore per perfezionare il loro mestiere. Il corpo snello e scolpito di una ballerina trasuda forza ed eleganza.
Una ballerina ha sempre il controllo di ogni movimento e di ogni muscolo del suo corpo mentre esegue infiniti plié, relevé con sorprendente precisione. Il corpo di una ballerina è incredibilmente atletico e flessibile allo stesso tempo.

Le gambe snelle e scolpite, le braccia definite ed una pancia piatta di una ballerina fanno invidia. Le gambe da ballerina potrebbero sembrare un obiettivo irraggiungibile per alcuni, ma siamo qui per dirti che delle gambe da balletto sono realizzabili, con esercizi di balletto, che ti aiuteranno a costruire muscoli magri e forza.
Questi esercizi sono progettati per attingere a tutti i muscoli delle gambe e dell’anca.
Ecco una ripartizione dei migliori allenamenti di balletto per tonificare le gambe e sollevare il sedere.
Questi esercizi ispirati al balletto possono essere facilmente eseguiti a casa:
Barre – (Alla sbarra) –
→ Gli esercizi alla sbarra possono aiutarti a sollevare i glutei, tonificare le cosce e migliorare la postura.
→ Gli allungamenti alla sbarra sono esercizi isometrici che aiutano a isolare muscoli specifici.
Possono aiutare a rafforzare i muscoli senza sforzare legamenti e tendini, riducendo così i rischi di lesioni. Questi piccoli movimenti sono altamente efficaci nel colpire più piccoli gruppi muscolari contemporaneamente.
Come farlo?
Posiziona una gamba sulla sbarra o su un tavolo in à la Seconde e muovi il corpo verso e lontano dalla gamba. Questo movimento laterale allunga i muscoli posteriori della coscia e migliora la flessibilità.
Esegui un relevé su una gamba sola stando su una gamba mentre tieni la sbarra. Solleva delicatamente i talloni su e giù. Questo movimento coinvolgerà i muscoli del polpaccio e della parte posteriore.

Tendu – (Alla sbarra) –
Il passo del balletto denominato Tendu, aiuta a tonificare e allungare i muscoli interni della coscia. È un ottimo esercizio per rafforzare le gambe. Tendu, se eseguito correttamente, coinvolge i polpacci, i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia, i glutei e gli adduttori.
Come farlo?
- Inizia in prima posizione con i talloni che si toccano
- e le gambe girate fuori dai fianchi,
- fai scivolare entrambi i piedi equamente – vedi foto -.
- Quindi, torna alla prima posizione assicurandoti che i tuoi piedi siano sempre a contatto con il suolo.

Mentre fai questo esercizio, mantieni le dita dei piedi in posizione ( come da foto) e contrai i glutei. Quindi fai scivolare una gamba nella posizione tendù, allungando la gamba ed estendendo le dita dei piedi in una posizione completamente appuntita.
Ballet Bridge –
Il classico ponte di balletto è un esercizio efficace per colpire i glutei. A seconda che i tuoi talloni siano piatti o sollevati, questo movimento tonificherà diversi muscoli del tuo corpo. Il ponte di balletto aiuta a scolpire fianchi, glutei, cosce e gambe.
Come farlo?
- Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi piatti o sollevati sul pavimento.
- Tieni le ginocchia e i piedi uniti.
- Solleva la schiena e i fianchi verso il soffitto mantenendo lo stomaco stretto.
- Abbassa lentamente i fianchi senza toccare il suolo e sollevali di nuovo.
- Assicurati che i tuoi fianchi siano sempre a livello.

Grand plié in seconda posizione –
Il Grand plié in seconda posizione, noto anche come ballerina squat, coinvolge i polpacci, i quadricipiti e i glutei. Anche gli squat della ballerina sono ottimi per il core. Questi squat rassodano e tonificano le gambe piuttosto che irrobustirle.
Come farlo?
- Iniziare in seconda posizione di balletto in un plié profondo con le dita dei piedi rivolte verso l’esterno e le mani appoggiate leggermente sullo schienale della sbarra o della sedia.
- Cerca di andare più in profondità che puoi rimanendo dritto su e giù con i talloni sul pavimento.
- Torna alla posizione di partenza, quindi esegui un altro plié profondo e ripeti.
- Vedi foto

Suggerimento professionale:
Inizia sempre i tuoi allenamenti con una routine di stretching e termina con una routine di raffreddamento. Lo stretching e il raffreddamento alleviano la rigidità muscolare e il dolore, riducendo al contempo il rischio di lesioni.
Vuoi vivere un’esperienza esclusiva di allenarti individualmente con un “allenamento di danza” creato apposta per te?
Fissa subito un appuntamento gratuito con il Body Strategist™ di LPD Studios per saperne di più.
Iscriviti al nostro Magazine
Iscriviti al nostro magazine e ricevi articoli e consigli di benessere fisico direttamente nella tua casella di posta.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento
Lezioni Private Danza & Fit
In Lezioni Private Danza Studios crediamo che il successo dell’allenamento sia il risultato di un ottimo lavoro, istruzione e tenacia. Le informazioni fornite sono di natura educativa e non costituiscono consulenza medica. Utilizzando questo sito Web o qualsiasi materiale correlato, accetti di assumerti la piena responsabilità dei tuoi risultati o della loro mancanza. Il mio team è qui per supportarti. L’esercizio fisico è un tuo dovere, un obbligo nei confronti della tua salute.